L’età media della popolazione dell’UE ha raggiunto i 44,4 anni. Lo rivelano i dati Eurostat, secondo i quali da gennaio 2021 a 2022 c’è stato un aumento di 0,3 anni. Rispetto al 2012 l’aumento è di 2,5 anni. Negli ultimi dieci anni gli incrementi maggiori sono stati registrati in Portogallo (+4,7 anni), Grecia (+4.1), Slovacchia (+4.1) e Italia (+4,0).
Aspettativa di vita
All’inizio del XX secolo, l’età media in Europa era relativamente bassa. L’aspettativa di vita media era di circa 50 anni, ma questo numero variava notevolmente da paese a paese. Ad esempio, l’aspettativa di vita media in Germania era di circa 45 anni, mentre in Francia era di circa 53 anni. Durante gli anni ’20 e ’30, l’età media in Europa iniziò a salire gradualmente. Ciò fu in parte dovuto all’incremento dei progressi in campo medico e sanitario, e alla riduzione della mortalità infantile. L’aspettativa di vita media in Europa aumentò a circa 60 anni. La seconda guerra mondiale ebbe un forte impatto sulla popolazione europea, e in particolare sulla diminuzione dell’aspettativa di vita media.
Dal dopoguerra a oggi
Tuttavia, negli anni ’50, l’età media iniziò a risalire, grazie alla ripresa economica e ai progressi medici. L’aspettativa di vita media in Europa aumentò a circa 65 anni. Negli anni ’60 e ’70, l’età media in Europa continuò a crescere, grazie all’aumento del livello di istruzione e alla diffusione delle cure mediche. L’aspettativa di vita media in Europa aumentò a circa 70 anni. Durante gli anni ’80 e ’90, l’età media in Europa continuò ad aumentare, in gran parte grazie ai progressi nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiache. L’aspettativa di vita media in Europa aumentò a circa 75 anni. Nel nuovo millennio, l’età media in Europa è continuata a crescere, grazie all’ulteriore progresso medico e all’aumento del benessere generale. L’aspettativa di vita media in Europa si aggira attorno agli 80 anni.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il 2021, in Europa, l’aspettativa di vita media delle donne è di circa 83 anni, mentre per gli uomini è di circa 77 anni. Tuttavia, va sottolineato che queste statistiche possono variare a seconda dei paesi e dei fattori socio-economici, culturali e di stile di vita specifici.